Chi siamo

L’evoluzione degli indirizzi

L’Istituto di Istruzione Superiore Tecnica ed Economica “Maitani” di Orvieto è, oggi, un’aggregazione scolastica con il Liceo Scientifico “Majorana” con sede presso il campus di Ciconia.

La sezione commerciale “Ragioneria” (oggi definita come AFM, Amministrazione, Finanza e Marketing)  nasce, ad Orvieto, nel 1948/49, quando la signorina Adelia Carli, segretaria dell’avvocato Domenico Moretti, in contatto con la famiglia Lucchini, che gestiva il lascito di Francesco Vivona finalizzato all’istruzione dei ragazzi, si fa promotrice di un’iniziativa per organizzare una scuola cittadina di indirizzo amministrativo.

Le vicende legate alla scuola orvietana risultano piuttosto complesse. L’Istituto, al tempo parificato, veniva chiamato il “Vivona”; era ubicato presso il Palazzo dei Sette, insieme all’Ufficio annonario in via di chiusura. Si avvertiva, però l’esigenza per la zona di Orvieto, di una Scuola di indirizzo commerciale, in considerazione del fatto che in città si stavano aprendo numerosi sportelli bancari e gran parte dei nuovi assunti venivano da fuori della Rupe. Nel 1960/61, l’Istituto diviene statale, insieme all’indirizzo per Geometri, come sezione staccata dell’Istituto Tecnico Statale “Federico Cesi” di Terni, riferimento provinciale per questi indirizzi di studio. La sede era in via Pecorelli, nel centro storico della città. Dal 1963/64, l’Istituto ottiene l’autonomia dalla scuola di Terni e convive con l’indirizzo per Geometri sino al 1965/66 sempre in via Pecorelli e poi all’ex Distretto Militare, nel complesso di San Francesco, con la denominazione “Lorenzo Maitani”. Nel 1979, gli Istituti si separano:  Geometri (oggi denominato CAT, Costruzione Ambiente e Territorio), viene trasferito nella frazione di Ciconia, nell’appena nato campus scolastico orvietano e diviene “Angelo da Orvieto”, mentre l’Istituto per Ragionieri resta in città. In seguito, avviene il nuovo accorpamento tra le due Scuole e, con il terzo millennio, unendo anche il liceo Scientifico, ecco sorgere l’Istituto d’Istruzione Superiore Scientifica e Tecnica di Orvieto (I.I.S.S.T. Orvieto).