AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (AFM)

DAL 3° ANNO POSSIBILE ULTERIORI OPZIONI IN:

Sistemi Informativi Aziendali (SIA)

Formare personale specializzato per rispondere alle richieste delle aziende in un mercato sempre più competitivo.

Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)

Una figura professionale pronta ad affrontare il contesto economico internazionale sempre più globalizzato.

Profilo
In base a quanto espressamente indicato nel Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti tecnici, il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Il diplomato di questo indirizzo è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

In particolare, è in grado di:

  • Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto.
  • Riconoscere ed interpretare i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda.
  • Riconoscere ed interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo – finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Nel primo biennio sono prevalenti gli insegnamenti generali che curano essenzialmente la preparazione di base e vengono introdotte le materie professionalizzanti (Diritto, Economia ed Economia  Aziendale). Fin dal primo anno di corso gli studenti studiano elementi di informatica, utilizzano il computer e studiano due lingue straniere.
Il secondo biennio e il quinto anno, nei quali acquistano maggiore rilievo gli insegnamenti di indirizzo, sono volti a completare la preparazione culturale di base e a fornire le competenze professionali necessarie per affrontare il mondo del lavoro o per proseguire gli studi universitari
Alla fine del biennio è possibile scegliere tra l’indirizzo generale:
Amministrazione, finanza e marketing (AFM)
e le articolazioni:
Relazioni internazionali per il marketing (RIM)
Sistemi informativi aziendali (SIA)

Nell’articolazione Relazioni internazionali per il marketing, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Nell’articolazione Sistemi informativi aziendali, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
L’insegnamento delle varie discipline si avvale di un sistematico ricorso alla didattica di laboratorio per consentire di rispondere positivamente all’innovazione tecnologica. L’uso dei laboratori, gli stage, i tirocini, le simulazioni di impresa, sono strumenti didattici fondamentali per far conseguire agli studenti la dimensione operativa della conoscenza e per realizzare un proficuo collegamento con il mondo del lavoro e delle professioni.

Il titolo di studio conseguito è Diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing e offre notevoli possibilità di impiego in Aziende, studi professionali, banche, assicurazioni, imprese di intermediazione finanziaria, enti pubblici.

1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Geografia 3 3
Scienze Integrate – S. terra e Biologia 2 2
Fisica 2
Chimica 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attiv. Alt. 1 1 1 1 1
AFM
Seconda lingua straniera (AFM/RIM) 3 3 3 3 3
Informatica 2 2 2 2
Economia Aziendale 2 2 6 7 8
Diritto ed Economia Politica (AFM) 2 2 3 3 3
SIA
Seconda lingua straniera (SIA) 3 3 3
Informatica (SIA) 2 2 4 5 5
Economia Aziendale (SIA) 2 2 4 5 5
Diritto ed Economia Politica (SIA) 2 2 3 3 2
RIM
Terzalingua straniera 3 3 3
Informatica (RIM) 2 2
Relazioni Internazionali 2 2 3
Tecnologie della Comunicazione 2 2
Economia Aziendale e Geopolitica (RIM) 2 2 5 5 6
Diritto ed Economia Politica (RIM) 2 2 2 2 2
TOTALE ORE (ore/settimana x33 settimane) 32 32 32 32 32