Parlamento Europeo dei Giovani

Venerdì 11 maggio, dalle ore 9 alle 17, nell’Aula Assembleare di Palazzo Cesaroni, di Perugia, si è svolto il “Ga-Day”, una simulazione del “Parlamento Europeo dei Giovani”, organizzato dall’Assemblea legislativa dell’Umbria, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, in collaborazione con il Liceo Scientifico Majorana di Orvieto, scuola capofila del progetto.

L’evento si è svolto in occasione della Festa dell’Europa che celebra la pace e l’unità dell’Unione. Al dibattito hanno partecipato 67 studenti delegati, selezionati tra i 226 attivi su PEOSchool (piattaforma digitale di discussione) che si sono confrontati su argomenti all’ordine del giorno dell’Agenda europea. Gli studenti, suddivisi in 6 Commissioni tematiche, hanno presentato una proposta di risoluzione, sulla quale avevano lavorato durante i laboratori di cittadinanza attiva. Le 6 risoluzioni sono state dibattute e votate da tutti i partecipanti nel corso di dell’Assemblea Generale strutturata sul modello dell’Assemblea plenaria del Parlamento europeo.

Lina Ulinici 3AFM, premiata come migliore defence speech

La nostra studentessa, Lina Ulinici 3AFM, è stata premiata come migliore defence speech, per la completezza, la solida struttura del discorso e per l’efficacia dell’argomentazione.